Smart Indigo,
il colorante
hydrosulphite free

PureDenim è la prima azienda al mondo a produrre internamente il colorante, l’indaco liquido. “Smart Indigo” è il nome di questo innovativo processo ecologico. Nato da un’idea brevettata in Svizzera da David Crettenand e commercializzato da Sedo Engineering SA, è stato trasformato per la prima volta in un procedimento industriale operativo proprio grazie a PureDenim.

L’indaco è insolubile in acqua: i coloranti utilizzati tradizionalmente si basano sulla riduzione attraverso idrosolfiti, spesso estremamente inquinanti e rischiosi per la salute. “Smart Indigo” utilizza solo pigmento di indaco, soda caustica (NaOH), acqua ed elettricità: è un processo elettrochimico, pertanto non utilizza idrosolfiti.

VANTAGGI

“Smart Indigo”
riduce l’impatto
ambientale

rispetto ai coloranti tradizionali

Rende di più, quindi ne serve di meno.

Nei coloranti tradizionali la polvere di indaco raggiunge una concentrazione dell’8%, mentre “Smart Indigo” arriva ad una concentrazione del 30%! Grazie al maggiore potere colorante, è possibile utilizzare meno prodotto, anche per produrre tonalità molto scure.

Fa risparmiare tanta acqua.

Utilizzando meno prodotto, si ottiene un conseguente risparmio di acqua, impiegata in grandi quantità nel processo di tintura.

Facilita il trattamento delle acque.

Il riciclo delle acque reflue è più semplice ed efficace grazie alla mancanza di sali, di conseguenza, anche il costo di trattamento è sensibilmente inferiore.

È un prodotto a Km Zero.

L’indaco viene creato, verificato, misurato in linea e direttamente inviato nei bagni di tintura: la produzione in loco permette di ridurre di ben 6 volte le emissioni di CO2.